giovedì 24 settembre 2015

ESPORTARE PRODOTTI ALIMENTARI NEGLI USA

Si sente parlare spesso di eccellenze italiane, e il Food lo è sicuramente.
Che gli americani mangino male è ampiamente noto.
Attenzione però che la sensibilità al tema, è in una fase di cambiamento ed è in crescita: esempio anche nei grandi supermercati tipo Walmart si trova cibo "organic" (il nostro biologico), per cui in made in Italy legato al food ha diverse opportunità.
In molti mi hanno chiesto informazioni in merito alla possibilità di vendere prodotti agroalimentari di qualità, tipici di varie zone d'italia.
Premesso che sicuramente ogni prodotto sarà valido dal punto di vista qualitativo, la materia è fortemente regolamentata.
Nelle mie esperienze professionali, ho avuto modo di verificare più volte che l'ordine con cui si fanno le cose può influire sul risultato finale.
Nello  specifico ritengo che la prima problematica da risolvere sia l'iter di Registrazione e certificazione FDA (Food and Drug Administration) nonche' Permessi e autorizzazioni FDA per l' esportazione di prodotti alimentari negli Stati Uniti.
Poi vengono creazione d'impresa per commercializzare / distribuire i prodotti, le fiere, il visto per l'ingresso negli USA ecc.
Senza il presidio di quest'area non si và avanti, è vero che ci sono agenzie che si occupano di ciò, ma comunque una conoscenza di base aiuta a ridurre i possibili errori che si possono commettere.
Vale sempre la regola di scomporre grossi problemi in tanti problemi piccoli e risolvere poi i problemini più piccoli. Mi spiace ma la via è questa non ci sono scorciatoie !!

Nessun commento:

Posta un commento